Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari

Newsletter - Appuntamenti

Viale Trieste 118/126 - tel. 070278630 - 070280367

Email: cinetecasarda@gmail.com - Sito: www.lacinetecasarda.it

 

Lunedì 30 marzo 2015

Ore 18.30

Casa della Cultura

Via Giulio Cesare, 37 - Monserrato

Monserrato, Marzo 2015

Nel 72°Anniversario dello spezzonamento su Monserrato

SPEZZONI DELLA NOSTRA STORIA

 

Lunedì, 30 marzo 2015

Monserrato - Casa della Cultura, Via Giulio Cesare, 37

 

ore 18.30 - Proiezione del Documentario

CAGLIARI E LA GUERRA

a cura della Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari

Montaggio e commento di Antonello Zanda

 

Ingresso libero

 

Promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monserrato, in collaborazione con l’Associazione ex Combattenti e Reduci,  Artiglieri d’Italia e Partigiani, l’ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e L’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Guerra, in occasione della ricorrenza del 72° Anniversario dello spezzonamento avvenuto su Monserrato durante il secondo conflitto mondiale, al fine di mai dimenticare gli orrori della guerra e di tenere vivi gli insegnamenti della nostra storia, ha organizzato il seguente programma culturale:

 

 

Martedì 31 marzo 2015

Ore 18.30

Cineteca Sarda

Viale Trieste 126 - Cagliari

Aipsa Edizioni e Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari presenta

LIBRI & CINEMA

 

Martedì 31 marzo 2015

Cineteca Sarda, ore 18.30

 

Presentazione del libro

SERGIO ATZENI E L’ARTE DI INANELLARE PAROLE

A cura di Sylvie Cocco, Valeria Pala e Pier Paolo Argiolas

Immagini di Giovanni Coda

(Aipsa Edizioni - Collana Portales, 2014)

 

Ne discutono con i curatori Rossana Copez e Piero Mura

 

Verranno proiettati in anteprima un estratto del nuovo documentario su Sergio Atzeni

MADRE ACQUA di Daniele Atzeni (2015)

(Il film completo è in uscita prossimamente)

Sarà presente l’autore

 

A seguire altri due brevi film realizzati negli anni scorsi su Sergio Atzeni

 

SERGIO ATZENI (Abitare il Libro ) di Francesco Casu (2000)

SERGIO ATZENI , SCRITTORE di Peter Marcias (2005)

 

Ingresso libero

 

IL LIBRO [www.aipsa.com/le-collane/sergio-atzeni]

Il volume restituisce in parte gli interventi, le riflessioni, le feconde immagini e gli spunti che hanno accompagnato le tre giornate di studio sulla figura e l’opera di Sergio Atzeni (Un cantastorie in blues. Sergio Atzeni dieci anni dopo, Cagliari, 13-14-15 ottobre 2005). Ai contributi della manifestazione del 2005 – organizzata dall’Associazione culturale Portales e dedicata allo scrittore sardo nel decennale della sua morte – si sono aggiunti altri saggi di rilevante contiguità, che, al pari e insieme ai primi concorrono a offrire da ottiche diverse e da ambiti disciplinari svariati un’immagine delle relazioni, degli intrecci, delle interferenze e delle contaminazioni che hanno nutrito l’opera di Sergio Atzeni, determinandone altresì originalità, complessità e spessore che richiedono ancora ricerche e approfondimenti. I contributi che compongono questo volume – distribuiti in tre sezioni distinte ma strettamente interconnesse – disegnano nel loro snodarsi una lettura dell’opera atzeniana che potremmo definire dialogica, in quanto viene costantemente sottolineato il suo porsi al confine tra varie discipline e arti e in quanto viene messa in luce quella visione del mondo che la sostanzia e che è frutto di un’interazione pluralistica fra varie lingue e culture. La riflessione sulle lingue e sui linguaggi – come modello di interpretazione del mondo, come analisi delle differenze e dei rapporti politici e culturali tra periferia e centro, come rete di rapporti e relazioni che riguardano i concetti di nazione, di letteratura e d’identità – largamente presente nell’opera di Atzeni, si riflette anche nei diversi contributi, che privilegiano di volta in volta la pluralità dei colloqui possibili fra letteratura e letteratura, fra scrittura e traduzione, fra letteratura e storia, letteratura e pubblicistica, cinema e scrittura, letteratura e musica, lingua egemonica e lingua subalterna.

Il titolo del volume, Sergio Atzeni e l’arte di inanellare parole, si ispira alle pagine che seguono, un affettuoso omaggio a Giovanna Cerina. Le illuminanti parole del suo intervento al convegno del 2005 esprimono infatti la feconda compresenza di punti di vista diversi e complementari che hanno arricchito la manifestazione nove anni fa e ora il presente volume.

 

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it