Locandina della rassegna

CINEMA DELLE TERRE DEL MARE, progetto della Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è la seconda edizione di un’iniziativa nata congiuntamente nel 2009. Tributo alla settima arte e ai suoi rapporti con il mare, ma anche occasione di valorizzazione e promozione del territorio, è un viaggio itinerante tra le location più suggestive della nostra costa, che ha come obiettivo ultimo fare di Alghero un punto di riferimento per il cinema nell'isola. La nostra città non inventa questa candidatura, ma recupera una tradizione consolidata, l’illustre passato del Meeting Internazionale del Cinema, nato a Capo Caccia più di quarant’anni fa, di cui vuole essere l’attualizzazione. 

La rassegna non sarebbe stata possibile senza la preziosa collaborazione e la disponibilità delle aziende private coinvolte (Il Cinema Miramare, l’unica sala esistente in città; il chiosco dei fratelli Meloni a Mugoni; lo stabilimento Smeraldo e il Ristorante Rafel; il J&B Beach Bar delle Bombarde; il Ristobar Pedramare), che hanno riconosciuto in questo progetto un’importante occasione per coniugare turismo e cultura, binomio imprescindibile per uno sviluppo sano e compatibile del territorio. 

L’anima profonda di Alghero, nelle immagini di don Giovanni Gallo e nella musica di Franca Masu, l’artista che ha portato Alghero nel mondo, apre CINEMA DELLE TERRE DEL MARE. Pregàries è un omaggio alla vita dei pescatori e alla loro devozione alla Vergine del Santuario di Valverde, ma anche un atto d’amore della voce catalana di Sardegna alle sue, e alle nostre, radici. 

Queimada, nella storia del cinema italiano, è un film unico per molti motivi. Caso raro di film d’autore realizzato senza limiti di budget e in completa libertà, ha nelle sue molte contraddizioni la ragione del fascino che ancora esercita nello spettatore, prima tra tutte il fatto che si tratti contemporaneamente di un film d’avventura e di un teorema ideologico, a cui Gillo Pontecorvo “conferisce sangue e passione”. 

Da un grande autore di ieri, a due maestri ancora in attività, per la fortuna dei cinefili. Roman Polanski non smette di inquietare lo spettatore con atmosfere dark e hard-boiled, e Ghost Writer, L’uomo nell’ombra è solo l’ultimo capitolo di una filmografia tutt’altro che rassicurante. Attuale, lontano dalle facili ideologie, pacifista, ecologista, melodrammatico, sentimentale, Hayao Miyazaki è il più grande inventore di fiabe per grandi e piccini dei nostri tempi. Con quasi vent’anni di ritardo il pubblico italiano ha potuto godere di uno dei suoi film più personali, politici e libertari. Porco Rosso è un cartone animato per spettatori di tutte le età. 

Ancora cinema di impegno, scevro di retorica e ideologia con quel piccolo capolavoro del nuovo cinema spagnolo che è I lunedi’ al sole, grido anticapitalista affettuoso e amaro, che recupera il linguaggio del neorealismo per raccontare una storia di operai licenziati tanto simile a quelle che abbiamo letto nelle cronache di questi anni di crisi. 

Al Capolinea – The End of the Line è uno dei documentari di denuncia più sconvolgenti degli ultimi anni. La corsa sfrenata all’approvigionamento ittico, con ogni mezzo, entro la metà del secolo rischia di consegnarci oceani senza più pesci da pescare: la fine di una risorsa che sembrava interminabile. “La fine del mondo può nascondersi ovunque, anche nel piatto di merluzzo che mangeremo stasera”. 

Per raccontare la più classica delle storie on the road, non è necessario essere americani, se si ha qualcosa da dire va bene anche la Basilicata… Rocco Papaleo, al suo esordio alla regia, stupisce, diverte e mostra la sua terra come al cinema non si era mai vista. Basilicata Coast to Coast è un film sentito e randagio, la commedia di cui il cinema italiano aveva bisogno. 

C’è stato un tempo in cui il nostro cinema di genere era famoso in tutto il mondo per le sue colonne sonore. Un suono inconfondibile, tra jazz, funk e progressive, che ha influenzato generazioni di musicisti. Oggi, i migliori interpreti di quella tradizione sono i Calibro35. Sarà il loro live a chiudere la rassegna. 

CINEMA DELLE TERRE DEL MARE non è solo proiezioni e concerti, è anche laboratori. Sonia Possentini, una delle più quotate illustratrici italiane, guiderà un gruppo di bambini alla costruzione di un piccolo libro che richiami le suggestioni del mare. Marco Ieie e Gianmarco Serra condurranno 16 cinefili alla costruzione di un film collettivo, astratto e non narrativo, manipolando una pellicola a 35 mm. Infine, Giorgio Arlorio, uno dei maestri della sceneggiatura in Italia, terrà un breve seminario di scrittura cinematografica. 

LUNEDÍ 18 LUGLIO
Porto, Area Dogana, ore 21.30 
Prègarias, cine-concerto di Franca Masu

VENERDÍ 22 LUGLIO
Cinema Miramare, ore 21.30 
Queimada, di Gillo Pontecorvo
Interviene Giorgio Arlorio, cosceneggiatore del film

SABATO 23 LUGLIO
Spiaggia di Mugoni, ore 21.30 
The Ghost Writer, di Roman Polanski

DOMENICA 24 LUGLIO
Pedramare, ore 21.30 
I lunedì al sole di Fernando Leòn de Aranoa
Interviene Pietro Marongiu, operaio Vinyls

VENERDÍ 29 LUGLIO
Lido Rafel, ore 21.30 
Porco Rosso, di Hayao Myiazaki

SABATO 30 LUGLIO
Bastioni Pigafetta, ore 21.30
Al capolinea – The End of the Line, di Rupert Murray
Interviene Nicola Fois, socio Slow Food Alghero e direttore servizio risorse ittiche Agris Sardegna

DOMENICA 31 LUGLIO
Spiaggia Le Bombarde 
Ore 21.30 
Basilicata Coast to Coast, di Rocco Papaleo
Ore 23.30 
Concerto dei Calibro35

Dal 24 al 26 LUGLIO
Obra Cultural, ore 18.30-20.30
Seminario di sceneggiatura cinematografica, a cura di Giorgio Arlorio.

Dal 25 al 27 LUGLIO
Spazio T, ore 18.00-20.00
Un affresco sul mare, laboratorio per bambini a cura di Sonia Possentini.

Dal 25 al 28 LUGLIO
Mediateca della Società Umanitaria, ore 18.00-21.00
Dalla lanterna magica al film dipinto, workshop a cura di Marco Ieie e Gianmarco Serra.


I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi contattando la Società Umanitaria di Alghero al numero 079.974375 o per mail all’indirizzo: umanitaria.alghero@libero.​it


Nelle date previste al Lido Rafel e alle Bombarde, si consiglia agli spettatori di munirsi di stuoie/asciugamani/spiaggi​ne e qualsivoglia modello di seduta, secondo antica tradizione.


BUON VIAGGIO, CINEFILI IN MOVIMENTO

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it