La Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari

 

presenta

 

Ti dico di me. Luoghi d’autore.

di Marco Alberto Desogus

con la collaborazione di Cri Cri Bocchetta, Marcella Saddi ed Enrico Madau

musiche Alberto Pibiri

Attori, musicisti, registi e scrittori sardi raccontano come sono legati intensamente alla Sardegna e la portano, anche lontano, con nostalgia, sempre dentro di loro.

 

Prende il via in Cineteca Sarda (viale Trieste 126, Cagliari) un cielo di “incontri audiovisivi” in cui 17 artisti sardi, impegnati nel mondo della letteratura, della musica, del cinema e del teatro, raccontano il profondo legame che li tiene legati alle loro radici, agli spazi dell’infanzia, ai luoghi della prima formazione individuale e intellettuale, al mondo dell’esperienza che segna in modo forte il senso di appartenenza e di identità. Autore del progetto e dei filmati è Marco Alberto Desogus, che dopo aver pubblicato sei libri fotografici con una particolare attenzione al mondo dell’arte sarda negli ultimi vent’anni, in questo suo primo lavoro in video riprende e raccoglie le voci degli artisti che con inediti racconti parlano dei luoghi della Sardegna a cui sono particolarmente legati. Gli autori sono Milena Agus, Salvatore Mereu, Lia Careddu, Rossella Faa, Marcello Fois, Bernadette Manca Di Nissa, Alessandro De Roma, Fabio Marceddu, Paolo Zucca, Gianfranco Cabiddu, Luciano Marrocu, Marcello Murru, Peter Marcias, Flavio Soriga, Gerardo Ferrara, Enrico Pau e Paolo Fresu. Ai racconti di questi autori si aggiungono anche dei brevi video-omaggi a Giulio Angioni, Giorgio Todde e Antonello Ottonello.

Gli incontri si svolgeranno tra marzo e aprile, a cadenza quindicinale, tutti alle ore 19.00. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e regolato dalle vigenti norme anticovid (green pass rafforzato e mascherina in sala per tutto lo svolgimento degli appuntamenti).

 

Programma

 

Cagliari, Cineteca Sarda, viale Trieste 126

 

Venerdi 4 Marzo 2022 ore 19.00

Todde e Angioni
Milena Agus
Salvatore Mereu
Lia Careddu
Rossella Faa
Antonello Ottonello (con breve intervento della critica d’arte Alessandra Menesini)

 

Venerdì 18 Marzo 2022 ore 19.00

Todde e Angioni
Marcello Fois
Bernadette Manca Di Nissa
Alessandro De Roma
Fabio Marceddu
Paolo Zucca

 

Venerdì 1 Aprile 2022 ore 19.00

Todde e Angioni
Gianfranco Cabiddu
Luciano Marrocu
Marcello Murru
Peter Marcias

 

Giovedì 14 Aprile 2022 ore 19.00

Todde e Angioni
Flavio Soriga
Gerardo Ferrara
Enrico Pau
Paolo Fresu

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it