Sabato 1° luglio, alle ore 20.30 in Cineteca Sarda, sarà proiettato il film 

FREE FALL

del celebre regista ungherese Forgacs Peter, alla presenza dell′autore.


La proiezione pubblica è parte del progetto di masterclass e workshop Re-framing home movies / Residenze in Archivio, realizzato da Cinescatti Lab 80 filmAssociazione Museo Nazionale del Cinema e Cineteca Sarda-Società Umanitaria.

 

Re-framing home movies / Residenze in archivio è un percorso di formazione e produzione riservato a giovani artisti e filmmaker under 35 e finalizzato alla creazione di tre nuove opere filmiche interamente realizzate a partire da materiali d′archivio amatoriali. I filmmaker scelti - Alberto Diana, Sara Fgaier e Giulia Savorani - attraverso seminari con esperti internazionali e un periodo di residenza in archivio, avranno la possibilità di riflettere sulle caratteristiche specifiche di queste immagini private e sulle diverse modalità di rielaborazione, per produrre nuove opere filmiche che ne forniscano una lettura originale e creativa.

 

La Cineteca Sarda ospita la terza masterclass del progetto, che sarà tenuta da Péter Forgács, artista e cineasta indipendente, autore di numerose e premiate opere audiovisive, create proprio a partire da immagini di cinema privato.

Ulteriori informazioni nel sito ufficiale del progetto: www.residenzeinarchivio.it


Centro servizi culturali Società Umanitaria - Via Lazio 10 - Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it