Venerdì 12 maggio 2017 - ore 19.30

Cineteca Sarda - Viale Trieste 126 – Cagliari


Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari

in collaborazione con

Cineteca di Bologna

FASI Federazione Associazione Sardi in Italia

 

presenta

 

VISIONI SARDE 
Bologna / Cagliari 2017

I film che hanno partecipato alla Rassegna/Concorso

Visioni italiane - Visioni Sarde a Bologna, 2017

 

Venerdì 12 maggio 2017 – ore 19.00
Cineteca Sarda - Viale Trieste 126

 

Saranno presenti:

Silvia Perra, vincitrice della 4ª edizione di Visioni Sarde, Bologna 2017

Mario Piredda, menzione speciale a Bologna e vincitore David di Donatello (sez. corti)

Tomaso Mannoni, in concorso a Bologna

 

Saranno proiettati tutti i cortometraggi in concorso a Visioni Sarde 2017

 

Il cortometraggio della cagliaritana Silvia Perra, Il bambino, si è aggiudicato il primo premio della 4ª edizione di Visioni Sarde, concorso che costituisce una delle sezioni di Visioni italiane, progetto della Cineteca di Bologna, giunto nel 2017 alla sua 23ª edizione con la direzione di Anna Di Martino. Al concorso della sezione sarda, promossa dalla FASI (la Federazione delle 70 associazioni sarde presenti in Italia), possono partecipare corti, mediometraggi e documentari realizzati da autori isolani o che abbiano come location la Sardegna, per un premio unico di 1.000€ assegnato al miglior film. In giuria per attribuire il premio FASI c’erano quest’anno Paolo Pulina (presidente), Marcello Fois , Alberto Masala, Bruno Mossa, Antonello Rubattu, Sergio Naitza, Antonello Zanda, Antonio G. Pirisi, Franca Farina, Giacomo Ganzu e Mario Ledda, con il coordinamento di Bruno Culeddu. L’obiettivo dichiarato della FASI è quello di “fare emergere e sostenere i talenti sardi, nonché valorizzare cortometraggi e mediometraggi ambientati in Sardegna”. Per la fase finale hanno superato la selezione 9 cortometraggi: A casa mia (Italia, 2016, 19’) di Mario Piredda, Il bambino (Italia, 2015, 15’) di Silvia Perra, Border (Italia, 2016, 1’) di Paolo Zucca, Del prossimo orizzonte (Italia, 2015, 14’) di Tomaso Mannoni, Domenica (Italia, 2016, 18’) di Bonifacio Angius, A girl like you (Italia, 2016, 15’) di Massimo Loi, Gianluca Mangiasciutti, Nella mia città (Italia, 2016, 5’) di Andrea Marras, Noi siamo il male (Italia, 2016, 16’) di Gianni Cesaraccio, Waiting For (Italia, 2016, 15’) di Matteo Pianezzi.

 

Su teoremacinema.comil programma e le schede; link con articolo: http://teoremacinema.com/visioni-sarde-a-bologna-il-bambino-domenica-a-casa-mia/

 

IL BAMBINO
(Italia/2015) di Silvia Perra

Scen.: Silvia Perra, Davide Bertoli. F.: Serena Perla. M.: Julien Panzarasa. Cast: Sara El Debuch, Hoda Said Ali Osman, Ahmed Hafiene. Prod., Distr.: CSC Production. Blu-ray. D.: 15′. Fiction.

Gli equilibri della famiglia Khaled vengono compromessi dall′arrivo di un′ospite, destinata a rimanere con loro per un motivo ben preciso.

Silvia Perra - Nasce a Cagliari nel 1988. Si è laureata in Comunicazione presso l′Università di Cagliari. Il cortometraggio Jovid (2012) ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Giovani Fasi a Visioni Sarde. Nel 2016 ha realizzato La finestra, saggio di diploma in Regia al Centro Sperimentale.

 

A CASA MIA
(Italia/2016) di Mario Piredda

Scen.: Mario Piredda, Giovanni Galavotti. F.: Fabrizio La Palombara. M.o: Corrado Iuvara. Mus.: Gabriele Oggiano. Cast: Giusi Merli, Giulio Pau, Monica Corimbi. Prod.: ARTICOLTURE in collaborazione con El Garaje /Manufactoryproductions. Distr.: Elenfant Distribution. Blu-ray. D.:19′. Fiction.

Rimasti i soli abitanti di un piccolo paese di pescatori ormai spopolato, due anziani, Lucia e Peppino, vivono nella speranza che l’inverno non finisca.

Mario Piredda - Nasce a Sassari nel 1980. Laureato al Dams di Bologna, è regista, operatore e socio di EleNfant Film. Il corto Io sono qui, nomination al David di Donatello nel 2011, vince circa 70 premi. Ha appena terminato Homeward, documentario girato in Cambogia all’inizio del 2015.

 

DOMENICA
(Italia/2016) di Bonifacio Angius

Scen., F.: Bonifacio Angius. M.: Ambrogio Nieddu. Cast: Alessandro Gazale, Francesca Niedda. Prod., Distr.: Il Monello Film con I.S.R.E. e Regione Autonoma della Sardegna. Blu-ray. D.: 18′. Fiction.

Breve storia di un incontro estivo con finale al bacio.

Bonifacio Angius - Nato a Sassari nel 1982, è regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e produttore cinematografico. Realizza i corti In Sa ‘Ia (2006), Ultimo giorno d’estate (2005) e nel 2011 il mediometraggio saGràscia. Nel 2014 realizza il primo lungometraggio, Perfidia, premio della giuria dei giovani critici al festival di Locarno, e inserito tra i trenta film d′eccellenza usciti nelle sale italiane nell′anno solare 2014/2015 dal MIBACT. Tra gli altri lavori:

 

BORDER
(Italia/2016) di Paolo Zucca

Scen.: Paolo Zucca. F., M.: Francesco Piras. Cast: Mattia Garau e i giovani nuotatori della “Atlantide Elmas”. Prod., Distr.: Paolo Zucca e A. C. Su disterru. DCP. D.: 1′. Fiction.

Un confine. Due lati. Due gare.

Paolo Zucca - Nasce a Cagliari nel 1972. Dopo la laurea in Lettere Moderne, frequenta la scuola RAI per sceneggiatori e si diploma in regia alla N.U.C.T. di Cinecittà. Ha scritto e diretto corti, documentari e spot pubblicitari, ricevendo numerosi premi in tutto il mondo. Il cortometraggio L’Arbitro ha vinto il David di Donatello e il Premio Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand. Il lungometraggio L’Arbitro ha aperto le Giornate degli Autori alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.

 

DEL PROSSIMO ORIZZONTE
(Italia/2015) di Tomaso Mannoni

Scen.: Tomaso Mannoni. F.: Ugo Lo Pinto. M.: Filippo Montemurro. Cast: Nadia Kibout, Marcello Prayer. Prod., Distr.: Sguardi critici. Blu-ray. D.: 14′. Fiction.

Notte fonda. Un uomo arriva nei pressi di una spiaggia, cerca qualcosa. Dei clandestini appena sbarcati si nascondono tra i cespugli. L′uomo è un trafficante di uomini e deve portarli in una cava come manovalanza a basso costo. Tra di loro c’è una persona non prevista.

Tomaso Mannoni - Nasce a Cagliari nel 1968. Frequenta i corsi di linguaggio filmico della Cineteca Sarda e di regia della Ficc. Ha realizzato diversi cortometraggi sia indipendenti che per SKY Cinema. Il suo ultimo lavoro è Filo di lana, puntata pilota della web serie Kuiles.

 

A GIRL LIKE YOU
(Italia/2016) di Massimo Loi, Gianluca Mangiasciutti

Scen.: Francesco Niccolai. F.: Francesco Di Pierro. M.: Francesco De Matteis. Cast: Aurora Giovinazzo, Domiziana Giovinazzo. Prod.: InThinker Studio, The Red Penguin. Distr.: Zen Movie. Bu-ray. D.: 15′. Fiction.

Aurora e Alba sono amiche inseparabili. Un giorno Alba convince Aurora a partire per un viaggio verso un luogo segreto e misterioso.

Gianluca Mangiasciutti - Nato nel 1977 a Roma, lavora come assistente alla regia per vari film e spot televisivi.

Massimo Loi - Nato a Milano nel 1979, vive e cresce in Sardegna, dove realizza due cortometraggi.

Hanno co-diretto nel 2015 il corto Dove l′acqua con altra acqua si confonde, candidato ai David di Donatello.

 

NELLA MIA CITTÀ
(Italia/2016) di Andrea Marras

Scen., F. e M.: Andrea Marras. Mu.: Domenico Piras. Cast: Giampaolo Loddo, Matteo Fanni, Manuel Sollai. Prod., Distr.: Andrea Marras (an.marras@hotmail.it). HD. D.: 5′. Sperimentale.

“Sin da piccolo mi hanno sempre insegnato a non fermarmi mai, a continuare a correre, col sorriso in volto, qualsiasi cosa accada”. Una lezione di vita che sarebbe bello seguire sempre, anche quando siamo costretti ad abbandonare quello che amiamo, per inseguire i nostri sogni.

Andrea Marras - Nato a Cagliari nel 1983. Fin da bambino si appassiona al cinema. Nel 2012, assieme ad un gruppo di amici, realizza il suo primo cortometraggio, Turnabout, seguito da Ohana (2014) e Lo strano caso (2016).

 

NOI SIAMO IL MALE
(Italia/2016) di Gianni Cesaraccio

Scen.: Gianni Cesaraccio, Emiliano Longobardi. F., M.: Giuseppe Pagano. Mus.: Gianfranco Marongiu. Cast: Marco Bullitta, Antonello Grimaldi, Giada Romagnoli. Prod., Distr.: Bencast Snc (giannicesaraccio@gmail.com). HD. D.: 17′. Fiction.

Un giovane prete viene mandato in una chiesa abbandonata, immersa nella campagna estiva, a causa della sua crisi di Fede. Grazie all′aiuto della sorella sembrerà ritrovarla, ma le parole dette con troppa leggerezza ad un uomo disperato lo porteranno in un nuovo mondo di dolore...

Gianni Cesaraccio - Nato a Sassari nel 1981 si laurea al Dams di Bologna nel 2007. Dal 2003 scrive e dirige diversi cortometraggi, un video clip, uno spot e un pilota Tv. Tra i suoi ultimi lavori Il sangue o la sabbia (2009) e Guerrilla Staff (2013).

 

WAITING FOR
(Italia/2016) di Matteo Pianezzi

Scen.: Matteo Pianezzi. F.: Sandro Chessa. M.: Davide Laporta. Cast: Elisabetta De Vito, Sara Sartini, Desiree Giorgetti. Prod.: Diero Produzioni. Distr.: Zen Movie (distribuzione.zenmovie@gmail.com). HD. D.: 15′. Fiction.

Tre donne si confrontano durante un viaggio verso una meta misteriosa. Un viaggio per sperare nel futuro e per ricostruire il passato.

Matteo Pianezzi - Nato a Lucca nel 1981, cresce e vive n Sardegna. Si diploma come attore alla Scuola del Teatro Blu di Roma. Dirige cortometraggi tra cui Smile (2011) premiato in vari festival. Attualmente sta sviluppando due lungometraggi di futura realizzazione.

 

 

VISIONI SARDE - 4a edizione

 

La Giuria di Visioni Sarde composta da Bruno Mossa, Franca Farina, Marcello Fois, Giacomo Ganzu, Mario Ledda, Alberto Masala, Sergio Naitza, Antonio G. Pirisi, Paolo Pulina, Antonello Rubattu, Antonello Zanda e coordinata da Bruno Culeddu attribuisce due menzioni speciali

una a: DOMENICA di Bonifacio Angius

Il corto consegna, direttamente e senza moralismi, uno sguardo che punta sul percorso chiuso della marginalità inguaribile di periferia. È il conflitto del sogno di un’irraggiungibile “normalità” costretta all’inestricabile legame con la dura realtà. Una narrazione intensa e l’interpretazione convincente dei due protagonisti ci dicono che, anche nella precarietà, anche di fronte alla cieca assenza di prospettive, si può ancora vivere un’illusione.

 

l′altra menzione a A CASA MIA di Mario Piredda

Si apprezza la narrazione del contrasto tra due mondi paralleli che procedono senza possibilità di incontrarsi: la fragilità di una vita ricca di piccoli gesti quotidiani, echi di silenzi, affetti e memorie, contrapposta all’invadenza imperterrita, spietata e volgare, della contemporaneità. È la Sardegna di oggi in un’attualità problematica, umiliata, sterilizzata e falsificata nei dépliants turistici. Un grande talento pittorico della fotografia sottolinea le scelte di una regia asciutta ed essenziale, senza cedimenti a scontate formalità. Notevole la sceneggiatura e la mirabile capacità interpretativa dei due protagonisti. Il film è una poetica affermazione dell’istinto desiderante

 

1° premio di 1.000€ offerto dalla Fasi a: IL BAMBINO di Silvia Perra

La trama che viene proposta allo sguardo contemporaneo risiede in uno scrigno difficilmente comprensibile se non attraverso la chiave di una naturalità distante e formalmente inverosimile per la morale occidentale. Ma il film è sostenuto dal respiro di una regia, che compie la felice scelta di distanziarsi dal giudizio, per condurre con sapiente abilità lo sguardo verso una riflessione sull’amore.

 

 

Ingresso libero

 

 

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it