Comunicato stampa del 10 febbraio 2014

 

Da Mercoledì 12 sul grande schermo "L'insolito ignoto - Vita acrobatica di Tiberio Murgia", documentario di Sergio Naitza, Nastri d'Argento 2013

 

Arriva finalmente sugli schermi cagliaritani il premiato documentario L'insolito ignoto - Vita acrobatica di Tiberio Murgia, lungometraggio scritto e diretto da Sergio Naitza, prodotto da Karel con la fotografia di Luca Melis, il montaggio di Davide Melis, le musiche di Romeo Scaccia e il suono di Elvio Melas.
Doppia anteprima, all'UCI Cinema di piazza Unione Sarda, alle ore 20:00 mercoledì 13 febbraio e al Cinema Odissea di Viale Trieste il giorno successivo, giovedì 14 febbraio, alle ore 20:30. Il film sarà introdotto dal regista e critico cinematografico dell'Unione Sarda Sergio Naitza accompagnato, Giovedì 14, dal noto cabarettista ed attore Benito Urgu, tra le voci che concorrono a comporre il puzzle acrobatico ed istrionico costruito da Naitza intorno alla vicenda professionale ed umana di Tiberio Murgia. Le proiezioni continueranno nei giorni successivi, allo stesso orario. Il documentario Sergio Naitza e prodotto da Karel, La visione nelle sale cagliaritane segue la partecipazione ai maggiori festival cinematografici, quali il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 - sezione Prospettive Italia e il Bari International Film Festival 2013 - sezione Cinema sul Cinema, La valigia dell'attore 2013 – La Maddalena e soprattutto il Nastro d'Argento 2013 - menzione speciale per il Miglior documentario sul Cinema.

L'insolito ignoto racconta il Tiberio Murgia uomo e attore, incrociando l’avventurosa e sbalestrata vita privata con l’intensa e fortunata carriera cinematografica e teatrale. Dalla miseria della Sardegna, passando per il successo fino ai giorni nostri, il collante è una lunga intervista inedita, irrobustita da testimonianze di familiari, amici di infanzia, registi e attori tra cui Mario Monicelli, Claudia Cardinale, Maria Grazia Buccella, Valeria Fabrizi, Gina Rovere, Lando Buzzanca, Nino Castelnuovo, Benito Urgu, e critici quali Goffredo Fofi, Marco Giusti e Steve Della Casa. Nel mezzo, le scene dei film e delle trasmissioni televisive in cui Tiberio non smise mai di aderire a un ruolo che Naitza si diverte a smontare e ricomporre pezzo dopo pezzo.

 
Oristanese di nascita ma siciliano per adozione cinematografica, Tiberio Murgia è stato maschera della commedia italiana per quasi cinquant’anni, grazie alla geniale intuizione del grande Mario Monicelli che lo scritturò nel 1957 per il ruolo di Ferribotte nel film “I soliti ignoti” e costruì intorno al personaggio di Tiberio-Ferribotte un irresistibile “falso d’autore”. Con i suoi 155 film, Tiberio rappresenta un pezzo di storia del cinema italiano: l'inconfondibile presenza altera e imperturbabile che ha codificato lo stereotipo del meridionale irascibile e focoso. Scomparso nell’agosto 2010 all’età di 81 anni, Tiberio Murgia ha attraversato generi e sottogeneri del cinema, indossando sempre la maschera del siculo geloso e sciupafemmine, diventando una presenza fissa della commedia italiana. La storia artistica di Tiberio Murgia si fonde e si confonde con la sua vicenda umana, quella di un sardo che si riscatta dopo un'infanzia e una giovinezza di fame e stenti: quarto di nove figli, padre contadino, a scuola fino a otto anni poi subito a lavorare per necessità familiare; quindi l’emigrazione a Roma, fedifrago ed irrimediabile adultero, manovale col piccone e una vita da lavapiatti davanti, fino all’incontro del destino con Mario Monicelli.

PRESSBOOK

 

www.karel.it

www.insolitoignoto.com


KAREL film and video production
Via F.Ciusa 46
09131 Cagliari
tel. e fax +39070487666
info@karel.it
Luca Melis +393485188082

 

 

Ufficio stampa Giulia Clarkson
Cell: 328 6283125
Mail: ufficiostampafestival@gmail.com


Centro servizi culturali Società Umanitaria - Via Lazio 10 - Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it