Giovedì 9 giugno ore 20.30
proiezione di:
BELLA E DÌNNIA
un documentario di Antioco Floris
da un soggetto di Antioco Floris e Ignazio Macchiarella
fotografia e montaggio di Andrea Lotta

Italia, 2011, 60'
I protagonisti della poesia improvvisata in lingua sarda (cantadores) svolgono, consapevolmente, un ruolo importante nella salvaguardia di un patrimonio culturale caratteristico della Sardegna e più in generale si sentono come un baluardo a tutela della cultura e della lingua sarda altrimenti destinate a soccombere, definitivamente schiacciate da culture più forti. Chi sono questi protagonisti? Cosa fanno nella vita? Come si propongono di diffondere e difendere la poesia improvvisata, la loro lingua e la loro cultura? Come riescono a far convivere la tradizione con il mondo ipertecnologico della contemporaneità?

A seguire proiezione di:
IL POTERE DEL CANTO.
NOTE VISIVE SUL CHJAMA È RISPONDI.
di Felice Tiragallo, Francesco Bachis, Antonio Maria Pusceddu

Italia, 2011, 15'
Pigna, nord ovest della Corsica, dicembre 2009. Un gruppo di poeti provenienti da tutta l'isola si riunisce per cantare il "Chjama è rispondi", forma di poesia improvvisata quasi scomparsa negli anni '70 e riemersa nel quadro del fenomeno del "riacquistu".
Il film assume come prospettiva lo sguardo sull'intimità culturale degli attori della performance, nella sua pubblica rappresentazione più o meno formalizzata nel teatro e nel libero gioco del post-spettacolo, con una prospettiva riflessiva che punta a valorizzare ciò che i poeti dicono sulla poesia e sul canto.

Interventi di: Duilio Caocci, Università di Cagliari, Salvatore Pinna, Università di Cagliari

Coordina: Antonello Zanda
Partecipano i cantadores: Efisio Caddeo, Giuseppe Porcu, Paolo Zedda

Saranno presenti gli autori

In collaborazione con:

Università di Cagliari, Dipartimento di studi storici, geografici e artistici
CELCAM Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
In.Con.T.R.O. Transfrontaliero

 

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it