Murales

Le prime immagini del film sono dedicate alla natura dell'isola. Gli alberi modellati dal vento e le piante di fichi d'india, che esibiscono frutti oramai maturi, precedono le sequenze aventi per oggetto un uomo che osserva la campagna, un gregge di pecore, alcuni cavalli e una mandria di mucche. Seguono le riprese delle strade di Orgosolo e dei primi murales, rappresentanti scene di vita quotidiana e temi politico-sociali. Fra questi un esempio è dato dalla raffigurazione della Sardegna come una scacchiera, le cui pedine sono le fabbriche e le pecore, e i giocatori un pastore e un imprenditore. L'isola offre inoltre una vasta rosa di pitture murarie contro la presenza di basi militari americane nel suo territorio. Alcune sequenze filmano un pittore mentre dipinge. Diversi barattoli di colore, adagiati per terra, anticipano l'immagine del murale ultimato. Il tema rappresentato è quello degli incendi. Le riprese che gli vengono dedicate sono seguite dalle immagini della natura in precedenza violata dal fuoco. Molti dei murales oggetto d'inquadratura presentano scritte in lingua sarda. Le riprese di una processione religiosa con bambini e adulti vestiti in costume sardo, a cui seguono il corteo dei fedeli e il simulacro, introducono una pittura rappresentante una processione. Simmetricamente, le inquadrature di due asini e del trasporto umano attraverso un mulo, precedono la raffigurazione muraria dell'utilizzo di questi animali per lo spostamento. Allo stesso modo, le immagini di cavalli che passeggiano liberi introducono la rappresentazione muraria del tema. In essa figura la scritta: "Nasci po bivi liberu da belvasa umana". Alcuni murales sono dedicati alla vita pastorale. Fra questi quello di Arixi, sull'echinococcosi. Il film offre inoltre l'alternanza di foto in bianco e nero, scattate a carabinieri, e rappresentazioni degli scontri che coinvolsero questi e i banditi sardi. Una pittura muraria è dedicata all'episodio del 1899 in cui venne ucciso un bandito. Le foto di donne che, vestite a lutto, piangono una bara, precedono le inquadrature sul murale recante il medesimo tema. Chiudono il film le pitture dedicate al tema dell'emigrazione e le scene d'imbarco su una nave.

Iniziativa a cura del Centro di Servizi Culturali Società Umanitaria - Cineteca Sarda