Assalto alla boscaglia

È una terra dove la forza della natura domina incontrastata, una "zona di desolazzione secolare". Ma la mano dell'uomo con l'aiuto di potenti mezzi meccanici interviene per bonificare quell'ambiente: «Il predominio della natura sta per scomparire sostituito da quello dell'uomo». La macchina da presa inquadra l'azione delle macchine e il commento parlato spiega la difficoltà di operare contro arbusti tanto fitti e compatti da mettere a dura prova anche il bulldozer. Ma una volta aperto il primo varco il cammino è più semplice e così dopo le macchine potranno passare gli uomini a raccogliere il primo frutto di questa azione: la legna. La descrizione dell'azione di sghermimento è precisa, i potenti cunei uncinati trainati dall'immenso trattore, rompono la fitta rete di radici rendendo lavorabile il terreno, e solo allora sarà possibile valutare qual è la cultura più adatta per quel particolare ambiente. La lavorazione ulteriore sarà quindi finalizzata alla coltura. Se si decide di impiantare un vigneto sarà necessario l'azione del vomere: «Un vomere gigante è chiamato così a rivoltare forse per la prima volta dalla creazione le zolle nere di una terra offerta anch'essa per la prima volta alla fertilità». I terreni così trasformati, resi "dal volto umano", durante una cerimonia vengono assegnati ai coloni. Chi li riceve «è chiamato a una nuova responsabilità: diventare pionieri entusiasti, cittadini attivi di nuovi centri umani, avanguardia e sprone del rinnovamento economico e sociale dell'intera Isola [...] si compie così un profondo atto di giustizia che è nello stesso tempo atto di solidarietà cristiana».

Documentario realizzato per conto dell'ETFAS il film combina musica e commento enfatici e retorici a uno stile razionalista. Il lavoro, come gli altri sei filmati realizzati dall'autore per l'ETFAS, subisce l'influenza del documentarismo del periodo fascista e della scuola sovietica in particolare de La linea generale di Ejzenstejn. I sette documentari realizzati per l'ente di trasformazione agraria, che compongono una serie omogenea, sono

Alba sulla Nurra, Attorno alla città morta, Cingoli sulla terra, Assalto alla boscaglia, Fame di pietre, Strade nuove, Sardegna nuova.

 

Iniziativa a cura del Centro di Servizi Culturali Società Umanitaria - Cineteca Sarda