E adesso sesso

Il film, strutturato in 8 episodi diversi, ambientati in 8 differenti località, è incentrato sul rapporto tra sesso e amore ai giorni nostri.

Il primo cortometraggio, "Fuga d'amore", racconta la scappatella e la fuga tra un giovane ragazzo e una donna più grande, sposata e con figli, e la conseguente disperazione dei genitori di lui, tipica delle famiglie del sud (siamo a S. Vincenzo Vesuviano). Tutto si conclude davanti alle telecamere della trasmissione "La vita in diretta" con il reciproco perdono tra lei e la madre del ragazzo.

Nella "Venere nera", Romeo, un operaio di Torino, emigrato dal sud con tutta la famiglia, per fuggire alla tristezza coniugale, inizia a frequentare assiduamente una prostituta di colore, Brigette. Dopo esser stato scoperto dalla moglie, decide di andar via di casa e di vivere con la ragazza che, dopo 6 mesi, si rivelerà uguale alla sua ex compagnia.

Il primo di due brevi sketch intitolati "I guardoni", è ambientato a Verona. Qui un gruppo di ragazzi, muniti di binocoli, spiano dalla finestra nella casa del vicino, non per guardare lo spogliarello della moglie, ma bensì per vedere la partita di calcio trasmessa sulla pay-tv. Nel secondo, i dipendenti di un ufficio di Milano ammirano nel palazzo di fronte due donne che si spogliano, scoprendo, poi, che per continuare a guardare bisogna versare L. 2.000.000 sul loro conto corrente.

Nel corto "SMS", girato per la prima parte nell'aeroporto di Olbia, un famiglia riparte dopo una vacanza in un villaggio a S. Teresa di Gallura. La figlia, Barbara, dopo aver lasciato il fidanzato, conosce Matteo. Inizia così tra i due una relazione sentimentale via sms che, dopo 3 mesi, terminerà con un altro sms sul cellulare, senza essersi mai visti.

In un paesino della Sicilia, Pitrizzi, il signor Barone e tutti gli altri uomini si ritrovano, la mattina, dal barbiere per commentare i nuovi calendari delle soubrette televisive. Ma quando, un giorno, aprendolo, si rendono conto che ritratte ci sono le loro mogli, disperati corrono negli altri paesini per comprare le altre copie.

In "www.scambiocoppia.com", Cesare, dipendente in una multisala di Ostia, organizza via internet, per l'ignara fidanzata, un incontro con una coppia di scambisti nella casa della nonna. Ma quando la simpatica vecchietta ritorna finiscono per giocare a carte tutti insieme.

Nell'ultimo episodio, "Una vita hard", Adalgisa, moglie di un vigile di Ascoli, per arrotondare e aiutare il bilancio familiare, gira film hard part-time. Quando il marito la scopre, la caccia di casa, ma, dopo 3 mesi, decide anche lui di partecipare insieme a lei alla realizzazione dei film.

 

Iniziativa a cura del Centro di Servizi Culturali Società Umanitaria - Cineteca Sarda