Fauna sarda

Il documentario descrive varie specie faunistiche caratteristiche della Sardegna, esprimendo viva preoccupazione per la loro estinzione e ponendo l'esigenza della creazione di parchi e aree protette.

La fauna sarda è particolare; molti animali che popolano l'isola appartengono a specie africane assenti in Europa e nella penisola italiana. Le ragioni di questa particolarità zoologica vanno probabilmente ricercate nel lontano passato geologico.

Il MUFLONE è presente nelle coste del Mediterraneo meridionale, il DAINO, quasi estinto, è originario dell'Africa settentrionale e dell'Asia minore, dal 1960 non si hanno più avvistamenti..

La PERNICE SARDA o PERNICE BERBERA, piuttosto comune in Sardegna, è presente in una ristretta zona nei pressi di Gibilterra.

Vengono citati ancora i MEROPI, che sono tra gli uccelli più colorati della fauna italiana, il GABBIANO REALE, la FOCA MONACA, un tempo comune lungo le coste italiane, che è ora presente con pochi esemplari nella costa orientale (grotta del Bue Marino a Cala Gonone). Esempi di fauna palustre sono rappresentati dai FENICOTTERI comuni negli stagni di Cagliari.

Il CERVO SARDO, in tutto il mondo, sopravvive in due zone nei pressi di Cagliari. Pochi esemplari sono sopravvissuti alla caccia e al bracconaggio, prima che la legge intervenisse proteggendo la specie.

Iniziativa a cura del Centro di Servizi Culturali Società Umanitaria - Cineteca Sarda