May day May day

Le prime immagini del film mostrano il salvataggio di una bagnante, operato da bagnini a cavallo. I giovani intervistati rispondono alla domanda "sapresti soccorrere una persona che sta affogando?".

Il dott. Stefano Onali illustra le principali tecniche di salvataggio da adottare in casi di emergenza. Cosa fare quando una persona sviene in seguito a congestione, come effettuare respirazione artificiale e massaggio cardiaco. Il medico precisa che le operazioni vanno compiute senza improvvisazione, che può causare danni maggiori. È importante capire subito la situazione per agire al meglio. Spesso le persone subiscono danni da immersione e la scarsa esperienza porta a profondità che normalmente non si potrebbero raggiungere senza riportare danni.

Il dott. Antonio Fattacciu, della divisione chirurgica pediatrica dell'ospedale SS. Trinità di Cagliari, illustra le azioni da compiere in caso di ustione o intossicazione da fumo. Anche in questo caso, niente improvvisazione, potrebbe causare danni maggiori.

Ai giovani viene chiesto se saprebbero intervenire in caso di crisi d'astinenza o di overdose, ma le risposte sono vaghe.

Il dott. Pirastu, del SERT di Cagliari, spiega la differenza tra astinenza (mancanza di qualcosa) e overdose (sovraddosaggio). I due fenomeni sono diversi e vanno affrontati in modo diverso. Il consiglio dell'esperto è di portare immediatamente la persona colpita al pronto soccorso, poiché il rischio è che si giunga alla morte.

Iniziativa a cura del Centro di Servizi Culturali Società Umanitaria - Cineteca Sarda