Attualitą sarda

1) Elezioni del Consiglio Regionale [T.A.] [1' 04'']

2) La rielezione dell'on. Del Rio a Presidente della Regione [T.A.] [1' 20'']

3) Il complesso turistico di Santa Margherita [T.A.] [1' 30'']

4) Concorso giornalistico "Sardegna 1969" [T.A.] [0' 45'']

5) Inaugurazione del porto turistico di Marina Piccola [T.A.] [1' 31'']

6) Il Cardinale Baggio nuovo arcivescovo di Cagliari [T.A.] [1' 45'']

7) Il matrimonio selargino [T.A.] [1' 07 '']

8) Insediamento del consiglio d'amministrazione dell'Ente Minerario Sardo [T.A.] [1' 13'']

9) I vent'anni della RAS [T.A.] [1' 15'']

10) Premio giornalistico Sulcis-Iglesiente [T.A.] [0' 55'']

11) La nuova Giunta di Centro- sinistra [T.A.] [0' 42'']

12) Lady Italia e Lady Europa ad Alghero [T.A.] [2' 00 '']

1) Le elezioni del Consiglio Regionale in Sardegna: viene esaltata dallo speaker, con tono propagandistico, la percentuale di votanti, la serietà della campagna elettorale, la maturità degli elettori, che hanno tenuto conto della serietà degli amministratori precedenti e della difficoltà da loro incontrate. I risultati a questo conseguenti sono l'avanzamento dei partiti di Centro-sinistra, Democristiani, Socialisti e Repubblicani, che hanno guadagnato un seggio ciascuno; la retrocessione delle Destre, la tenuta, anche se con qualche perdita, dei Comunisti.

2) A poco più di un mese dalle elezioni è stato riconfermato come presidente del Consiglio Regionale l'on. Del Rio, eletto con i voti della DC dopo tre scrutini andati a vuoto, mentre gli altri partiti della maggioranza si sono astenuti. Lo speaker sottolinea le difficoltà della situazione della Sardegna in questo momento, ma anche che la Giunta precedente ha fatto bene il suo lavoro. Segue una presentazione del presidente Del Rio.

3) A Santa Margherita sta sorgendo un nuovo villaggio turistico vicino al mare. Il cantiere è stato visitato dalle autorità regionali (vengono inquadrati diversi politici, tra cui il presidente Del Rio). Del complesso turistico viene sottolineato il carattere sociale: l'estensione delle abitazioni è limitata rispetto all'estensione del territorio su cui sorgono, e i 1500 posti letto della struttura sono accessibili anche nei costi, indirizzati ad un mercato europeo. «Un turismo aperto, secondo la vocazione dell'Isola, che da qualche anno ha cominciato a scoprire il proprio avvenire». Hanno parlato della politica della Regione nel campo turistico il Presidente della Regione Del Rio e l'Assessore regionale al turismo A. Ghinami.

4) A Cagliari, alla presenza dell'Assessore regionale al turismo on. A.F. Branca, si è tenuto la premiazione del concorso giornalistico ‘Sardegna 1969'. Quattro le sezioni: tema libero, reportage, tema turistico, stampa estera. Tra i premiati C. Stajano e G. Vergani.

5) Sono stati premiati con coppe e medaglie i 33 regatisti che hanno percorso il percorso Cannes- Cagliari, per poi affrontare una competizione al largo della spiaggia del Poetto. Tra questi il direttore d'orchestra Von Karajan. È stato così inaugurato il nuovo porto turistico di Marina Piccola, alla presenza dell'Assessore Regionale ai lavori pubblici Salvatore Campus e degli organizzatori della manifestazione. Mentre scorrono le immagini del porto e dei turisti sulle loro barche il commentatore sottolinea ironico: «Questa è vacanza, per chi può concedersela!». La costruzione del porto di Marina Piccola è stata realizzata a cura e spese dell'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici.

6) Il Cardinale Sebastiano Baggio è diventato il nuovo Arcivescovo di Cagliari. Lo celebrano nella Basilica di Bonaria le maggiori autorità della Regione sarda (viene inquadrato il presidente Del Rio), il sindaco di Cagliari De Magistris e il Presidio Militare. Il nuovo arcivescovo viene poi acclamato dai fedeli mentre attraversa in automobile Viale Regina Margherita.

7) Il matrimonio selargino si celebra una volta l'anno nel paese sardo, perpetuando una tradizione che è diventata anche attrazione turistica. Compari e comari arrivano a dorso di mulo, i doni nuziali vengono portati dalle amiche della sposa, accompagnate dai suonatori di launeddas; l'incontro dei due sposi al centro del paese avviene tra i colori dei costumi provenienti da diverse aree della Sardegna, dal "Capo di sopra" alla Barbagia di Nuoro e di Belvì. La cerimonia si svolge all'aperto, sul sagrato della chiesa, alla presenza dell'intera comunità.

8) A Iglesias si è insediato ufficialmente il consiglio d'amministrazione dell'Ente Minerario Sardo, presieduto da Paolo Fadda. Il discorso d'insediamento è stato pronunciato dal Presidente della Giunta regionale Del Rio. La Regione, sottolinea lo speaker, è riuscita a darsi un'organizzazione efficiente dopo molti anni in cui l'attività mineraria era stata trascurata: un fondo d'investimento di 15 miliardi e un consiglio d'amministrazione capace porteranno così la Sardegna ad essere più forte e autonoma nel panorama industriale italiano. Il filmato si sofferma, nella parte conclusiva del servizio, a mostrare le immagini del trasporto e della lavorazione del materiale: la miniera sembra quella di Porto Flavia, poco distante dal mare e dalla roccia di Pan di Zucchero.

9) I vent'anni della Regione Autonoma della Sardegna sono stati celebrati anche con un concorso di grafica, indetto per la creazione di un manifesto celebrativo della festa della Regione. La vincitrice, Laura Enis, ha ottenuto il primo premio per un manifesto che vede la Sardegna solcata da nuove vie di comunicazione e commercio: da questo lo speaker trae spunto per celebrare i progressi nel campo della rete stradale, dei trasporti, delle industrie e dell'edilizia compiuti dalla Regione nei suoi vent'anni di autonomia. Viene celebrato in particolare lo sviluppo dell'edilizia popolare e cooperativa, per il quale la Regione ha varato una nuova legge urbanistica: il filmato si conclude mostrando trionfalmente le nuove costruzioni del quartiere CEP a Cagliari.

10) Si è svolta in Sardegna, alla presenza dell'On. Tocco, la settima edizione del premio nazionale giornalistico Sulcis-Iglesiente, la zona mineraria più importante dell'Isola. La manifestazione rientra nel quadro di rilancio della zona, che vive una fase di sviluppo. Sono stati premiati i giornalisti Mario Guerrini, per il servizio radiofonico Le miniere malate, e Renzo Ricchi, che ha trattato il tema delle miniere sarde con una serie di articoli su L'Avanti; un premio speciale è poi andato al Prof. Francesco Alziator.

11) L'apertura della sesta legislatura del Consiglio Regionale sardo: il Pres. Del Rio annuncia il programma stilato dalla nuova Giunta di Centro-sinistra, composta dalla Democrazia Cristiana, dai socialisti del PSI e del PSU, con l'appoggio esterno dei Repubblicani. Nella nuova Giunta sono stati riconfermati diversi assessori che avevano già fatto parte di quella precedente: le immagini li mostrano senza però nominarli, VERIFICARE.

12) Ad Alghero per la bellezza della costa e i concorsi di bellezza Lady Italia e Lady Europa, presentati da Nuccio Costa e dedicati alle donne sposate. Tra gli spettatori Maurizio Arena. Il servizio presenta, dalle immagini alle musiche, una Sardegna allegra, estiva e mondana.

Iniziativa a cura del Centro di Servizi Culturali Societą Umanitaria - Cineteca Sarda